• giovedì 19 gennaio 2023, ore 17:00 •
Nell’ambito del ciclo Pagine di Scienza 2023, la Dottoressa Daria Dall’Olio presenta la conferenza “Mondi lontanissimi”.Daria Dall’Olio ha conseguito il dottorato di ricerca in astrofisica presso la Chalmers Univeristy of technology di Goteborg in Svezia, con una tesi sulla formazione e la nascita di nuove stelle. Si occupa anche di divulgazione e ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Il suo progetto “Costellazione Manga” è stato presentato anche a congressi specialistici in Giappone e a Lucca Comics. Ora continua la sua ricerca presso l’osservatorio astrofisico di Arcetri con una borsa di studio triennale erogata dal consiglio nazionale delle ricerche svedese.
La ricerca di pianeti extrasolari e di Terre 2.0 è al giorno d’oggi un argomento di grande interesse, e con le nuove tecnologie gli occhi dell’umanità sono riusciti a captare la presenza di pianeti in sistemi stellari remoti. Ma cosa offrono questi mondi lontanissimi? Quali conoscenze ci portano, e quali implicazioni per la vita nell’universo?
Daria Dall’Olio ci guida alla scoperta di questo affascinante campo, dai primi passi nel nostro sistema solare fino alle più recenti scoperte.